Alanya
Alanya è un centro turistico dove potete trovare tutto ciò che sognate per una vacanza ideale. La città vi offre proposte illimitate con il suo manto naturale e il suo patrimonio culturale, i suoi alberghi di lusso uno più incantevole dell’altro, allineati sulla costa del Mar Mediterraneo di un azzurro intenso e con le squisite specialità della cucina turca, considerata una delle migliori al mondo. Eccovi solo alcune di queste proposte: nuotare nella baia dove Cleopatra si era immersa ed aveva preso il sole, scoprire il segreto delle grotte che si aprono al mare durante le Crociere Blu e conoscere le tracce del patrimonio culturale millenario del Mediterraneo. Che ne dite di godervi una vacanza con divertimento sfrenato, dove potete assaporare tutto ciò che c’è di bello, dal mangiare, al bere, all’apprendere?
Alanya, dal passato al presente
Non vi sono informazioni precise riguardo al primo insediamento di Alanya, che si trova sulla costa mediterranea della Turchia. Le ricerche effettuate nella Grotta Kadıini, distante 12 km dal centro città, hanno dimostrato che la storia della località risale all’era paleolitica. Il nome più vecchio di cui si ha conoscenza è Korakesium. La città, mentre nel IV secolo a.C. era sotto la dominazione dei Persiani, esportava in Egitto prodotti come il miele ed il vino. Nel 197 a.C., grazie alle sue poderose mura, si difese con successo dal re Antioco III, nel 137 a.C. venne usata come rifugio dal corsaro Diodotos Tryphon e col tempo divenne il centro della pirateria della Cilicia. Tale pirateria ebbe fine in seguito alla battaglia navale vinta dal Comandante Romano Pompeo nel 67 a.C. In seguito a tale battaglia, le terre della regione, conquistate dall’Impero Romano, vennero donate dal Generale Romano Antonio alla Regina Egiziana Cleopatra.
La città che nell’antichità passò dal dominio della Cilicia a quello della Pamfilia, nel VII e VIII secolo regredì a causa delle guerre e subentrò un periodo di decadimento economico.
Alanya visse il suo periodo aureo nel periodo dei Selgiuchidi. Nel 1221 il Sultano Alaaddin Keykubat la ricostruì come sede invernale e base navale della flotta ottomana. In questo periodo vennero fortificate le mura e vennero costruite la Torre Rossa (Kızılkule) e l’Arsenale. Alanya, conquistata nel 1471 dal Sultano Maometto il Conquistatore, venne inclusa nei confini dell’Impero Ottomano. Fu una importante città portuale che dal XIII al XVIII secolo commerciava via mare con l’Egitto, la Siria e Cipro. Atatürk, durante un soggiorno nella città, le diede il nome di Alanya. Oggi Alanya, oltre ad avere un ricco patrimonio storico e culturale, è una delle destinazioni turistiche preferite nel Mediterraneo grazie alle sue bellezze naturali come il mare, il sole, la sabbia e i suoi moderni stabilimenti.
Valori storici e culturali
I MUSEI
Il Museo della casa di Atatürk
Tevfik Azakoğlu, proprietario della casa dove soggiornò Mustafa Kemal Atatürk, il fondatore della Repubblica di Turchia, durante una visita che fece ad Alanya il 18 febbraio 1935, la donò al Ministero della Cultura che nel 1987 la inaugurò come Museo. L’edificio, a tre piani, circondato da un giardino, riflette le caratteristiche dell’architettura turca del XIX secolo e nel suo ingresso sono esposti oggetti personali e fotografie di Atatürk, il telegramma che egli aveva spedito agli abitanti di Alanya ed altri documenti storici. Mentre il piano superiore è arredato con oggetti etnografici di una tradizionale casa di Alanya.
Il Museo Archeologico
Nel Museo sono esposti reperti in bronzo, marmo, terracotta, vetro e mosaico risalenti ai Periodi Arcaico, Classico, Ellenistico, Romano e Bizantino; inoltre possiede collezioni di monete ed opere Turco-Islamiche risalenti al periodo Selgiuchide e a quello Ottomano. Nel reparto archeologico del museo desta attenzione, come reperto più antico, una lapide con iscrizione in lingua fenicia risalente al 625 a.C. ritrovata nei pressi di Alanya. Il reperto più noto è la statua, realizzata con una fusione in bronzo nel II secolo, che rappresenta l’eroe mitologico Ercole. Nel reparto etnografico sono esposti oggetti raccolti nei dintorni di Alanya e riflettono le caratteristiche folcloristiche della regione come i kilim turkmeni, sacchi variopinti, bisacce, vestiti, ricami, armi, stoviglie per uso quotidiano, monili, vecchi scritti a mano e set di scrittura; inoltre è esposta la camera di una vecchia casa di Alanya con tutto il suo arredo. Il Museo, aperto tutti i giorni all’infuori del lunedì, ha nel suo giardino reperti in pietra risalenti al Periodo Romano, Bizantino e Islamico.
Il Museo Etnografico di Kızılkule
Il Sultano Selgiuchide Alaaddin Keykubat nel 1226, per la costruzione della torre, incaricò il capo mastro di Aleppo, Ebu Ali Reha el Kettani, che aveva già realizzato la Torre di Sinop. Durante la costruzione, poiché ad una certa altezza era difficoltoso trasportare i blocchi di pietra, la parte superiore venne realizzata con mattoni di terracotta ed è così che il bastione venne denominato Torre Rossa. A pianta ottagonale, con il lato di 12,5 m, ha 5 piani ed è alta 33 m ed ha un diametro di 29 m. Si sale in cima grazie a 85 gradoni di pietra e la luce del sole, dall’alto della torre, s’infiltra fino al primo piano. Il bastione, che all’interno è provvisto di una cisterna, venne costruito in difesa del porto e dell’arsenale dalle incursioni piratesche e per secoli venne usato con questo scopo. Oggi Kızılkule è la sede del Museo Etnografico. L’ingresso ed il primo piano sono adibiti a museo e
periodicamente nell’edificio storico vengono organizzati eventi di cultura ed arte come mostre di pittura e concerti di musica classica. In cima si può ammirare l’incantevole panorama della sponda orientale della città ed il tessuto urbano della storica penisola.
LE CITTÀ ANTICHE
Sull’asse est-ovest di Alanya vi sono le vestigia di molte città antiche costruite sulla costa o su pendici scoscese che riflettono lo stile di vita e il gusto estetico della gente, che ha vissuto qui in epoche antiche.
Ayasofya (Colybrassus)
Situata circa 30km a nordovest del centro di Alanya, è stata una città sovrappopolata nel Periodo Romano. Molte iscrizioni ritrovate durante gli scavi danno importanti informazioni riguardo il periodo storico della città, ma non è ancora chiaro e dettagliato il passato del luogo dell’insediamento. Nell’antica città di Colybrassus, che cela tuttora il suo segreto, colpisce l’attenzione una tomba rupestre con la facciata monumentale.
Hamaxia
Si suppone che la città, distante 12 km da Alanya, fosse stata abitata prima del periodo romano. Sono interessanti da vedere il complesso degli edifici religiosi ed una fontana. L’antica città, che nel II secolo era un piccolo insediamento legato ad Alanya (Korakesion), oggi viene chiamata dalla gente del luogo Sinek Kalesi.
Syedra
L’antica città di Syedra, che risale al VII secolo a.C., si trova 20 km ad est di Alanya. Si accede alla città, che è circondata da mura e che fu abitata fino al XIII secolo, attraverso una monumentale porta. Le vestigia che permangono dall’antichità sono l’agorà, il teatro, le cisterne, il tempio, l’acropoli e la necropoli. Da numerose iscrizioni raccolte, che trattano di giochi e gare sportive, si è arrivati alla considerazione che Syedra era uno degli importanti centri sportivi dell’antichità.
Laertes
È situata a circa 25 km ad est di Alanya, in una zona che anticamente veniva denominata la Cilicia Montuosa. I reperti considerevoli, come il viale degli Imperatori, il teatro, l’agorà, le torri di avvistamento, la cavea a semicerchio per dialogare nell’agorà, l’hammam, svariati templi e la necropoli risalgono prevalentemente all’Epoca Romana. La città visse il suo periodo aureo fra il I ed il III secolo, in parallelo al periodo di maggior prosperità dell’Impero Romano.
Aytap (Iotape)
La città prese il nome da Iotape, consorte di Antioco, Re di Comagene, ed è situata a circa 30 km ad est di Alanya. La sua acropoli si trova in cima ad un’altura lungo il mare. È complesso arrivarci ma gratificante per lo spettacolare panorama che si può ammirare. Quando verrete a visitare questi luoghi, grazie alla loro posizione sulla costa del Mediterraneo, oltre a fare un tour archeologico misterioso, potrete provare il piacere di entrare in mare nella baia dove si trovano i resti dell’antico porto.
I MONUMENTI
La Fortezza di Alanya
Nei dintorni di Alanya, città ubicata sulla storica Via della Seta, vennero costruiti numerosi caravanserragli e fortezze in difesa di essi. All’interno della Fortezza, che è candidata ad entrare nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, vi è una vera città. La muraglia, le torri merlate sulla muraglia, centinaia di cisterne, l’arsenale, la Torre Rossa, il palazzo Selgiuchide, e le tradizionali case di Alanya faranno vivere ai visitatori un viaggio storico in un’atmosfera mistica. Vale la pena visitare le vecchie case restaurate e salvaguardate. In una parte di esse si tesse ancora oggi su vecchi telai e, nella piacevole atmosfera che regna nei giardini, c’è anche il servizio ristorante. Lungo la via, aperta al traffico, che sale verso la fortezza e sui versanti che dominano il porto vi sono ristoranti e caffetterie. Si sale a piedi in cima alla Fortezza in circa 45 minuti mentre per visitarla passo a passo ci vuole quasi un giorno.
İçkale (La Torre Interna)
A İçkale, situata nella storica Fortezza, in cima alla penisola che si protende verso il Mediterraneo, è stata identificata la presenza di un suntuoso palazzo appartenuto ad Alaaddin Keykubat. Proprio di fronte ai resti di questo palazzo vi è una piccola chiesa denominata Aya Yorgi oppure Hagios Georgios, con pianta a quadrifoglio risalente al VI secolo. La presenza di questa chiesa è dovuta alla tolleranza che abbracciava le differenti fedi religiose presenti nel periodo Selgiuchide e che tuttora perdura. La terrazza nella parte posteriore offre un incantevole panorama dei Monti Tauri e della costa di Alanya. Durante la visita di Içkale potete imbattervi in eventi artistici come mostre di pittura. La Torre ha anche una sua storia: una cisterna, che si trovava sulla rupe qui presente, veniva chiamata “Lancio d’uomo”. Si dice che questa cisterna, con 15 m di profondità, fosse una prigione. Secondo la leggenda, i condannati a morte avevano il diritto di lanciare 3 pietre giù dal precipizio. Se una delle pietre cadeva in mare senza impigliarsi, il condannato veniva graziato, in caso contrario, infilato in un sacco, veniva buttato giù dal precipizio. In realtà, questa possibilità data ai condannati non esisteva, poiché per l’attrazione terrestre e per le correnti d’aria era quasi impossibile che la pietra giungesse in mare.
La Moschea di Süleymaniye
La Moschea, fatta costruire nel 1231 dal Sultano Selgiuchide Alaaddin Keykubat all’esterno della Fortezza, col tempo crollò e venne ricostruita nel XVI secolo dal Sultano Solimano il Magnifico ed è nominata come “Alaaddin Cami” o “Kale Cami” (Moschea di Alaadin o Moschea della Fortezza). La Moschea, provvista di un unico minareto, è a pianta quadrata realizzata con pietre squadrate ed è ricoperta da una cupola fatta di mattoni che poggia su di un tamburo ottagonale. Nella costruzione sono evidenti begli esempi di incisione su legno del periodo Ottomano.
Bedesten Il Bedesten, che sta accanto alla Moschea di Süleymaniye, venne costruito nel XIV o XV secolo dalla Signoria dei Karamanoğulları come mercato o ”han” ossia albergo. Costruito con pietre intagliate, a pianta rettangolare, ha 26 camere disposte intorno ad un cortile sempre rettangolare. Oggi ospita un albergo, un ristorante ed una caffetteria e nel suo giardino vi è una cisterna in cui si scende attraverso una serie di gradini. Inoltre, il giardino offre uno splendido panorama delle mura della fortezza, del Mar Mediterraneo e dei Monti Tauri.
Ehmedek
Il gruppo di costruzioni situato a nord della Fortezza di Alanya, che domina tutto il paesaggio, viene denominato “Ehmedek”. Si pensa che tale nome derivi dal soprannome dato al capomastro
della costruzione al tempo dei Selgiuchidi, oppure per la sua posizione fortificata. L’Ehmedek (Fortezza Centrale) costituita da due settori, venne costruita in un punto strategico per le incursioni da terra e per difendere la residenza del Sultano. Sui muri della Fortezza vi sono raffigurazioni di navi risalenti al Periodo Selgiuchide. Le mura, nelle facciate nord ed est, presentano una seconda fila di mura di difesa. Nel complesso vi sono 3 grandi cisterne, un piccolo hammam ed ambienti di varie dimensioni.
La piccola Moschea di Akşebe Sultan
Situata all’interno della Fortezza, a 100 m dalla Moschea di Süleymaniye, venne costruita nel 1230 da Akşebe Sultan, il primo Comandante di Alaaddin Keykubat nella Fortezza di Alanya. La costruzione, con pianta quadrata e con due vani, all’esterno è ricoperta da pietre di taglio mentre all’interno e nella cupola sono usati i mattoni. Uno dei vani è adibito a luogo di preghiera, mentre l’altro ospita un mausoleo con la tomba di Akşebe Sultan ed altre tre tombe. Dai resti si capisce che l’abside della Moschea era maiolicata. Nell’iscrizione si legge: “Allah sa tutto ciò che riguarda la terra e i cieli. Le moschee di Allah possono essere costruite solo da chi crede in Lui e nel’altra vita. Questa Moschea l’ha fatta costruire, nel 1230, durante il regno del sommo Sultano Alaadin, Akşebe, l’umile servo bisognoso della misericordia di Allah”. La Moschea, qualche metro più in là, ha un minareto cilindrico molto particolare, che poggia su di un piedistallo di pietra col corpo fatto di mattoni e che termina con la loggetta.
L’Arsenale
Venne costruito nel 1227 vicino a Kızılkule nel periodo di Alaaddin Keykubat. Venne progettato considerando, nella scelta del luogo, soprattutto lo sfruttamento della luce e venne realizzato con un piano superiore con archi e 5 vani. Sulla porta d’ingresso vi è un’iscrizione ornata di rosette e lo stemma di Alaaddin Keykubat. L’Arsenale, che ha in un lato il Mescid (piccola moschea) e dall’altro la stanza del guardiano, preserva in uno dei suoi vani un pozzo ormai cieco. L’Arsenale è importante in quanto è la prima base navale dei Selgiudici nel Mediterraneo. Alaaddin Keykubat prima fece costruire l’arsenale di Sinop, sulla costa del Mar Nero, e quando completò anche quello di Alanya ricevette il titolo di Sultano dei due mari. Si può raggiungere l’arsenale via mare con delle imbarcazioni, oppure camminando lungo le mura che costeggiano Kızılkule.
Tophane (Fonderia)
Venne costruita nel 1227 su di una rupe alta 10 m sul livello del mare, accanto all’arsenale per sua difesa. Nella costruzione con pianta quadrata, realizzata su 3 piani con pietre di taglio, venivano fuse le palle da cannone per le navi da guerra.
La Fortezza di Alara
La si raggiunge girando per la strada a destra al 30° km dell’autostrada Alanya-Antalya. La strada termina al ruscello di Alara, dopo di che, per salire alla Fortezza, dovrete arrampicarvi per una ripida salita seguita da scale. La Fortezza venne costruita in questo punto, al tempo di Alaaddin Keykubat, con lo scopo di provvedere alla sicurezza della via tra Antalya-Alanya e per tenere sotto controllo le attive vie commerciali dell’epoca. Dopo una faticosa arrampicata, giunti in cima alle storiche mura, vi attenderà un incantevole panorama.
Alara Han
La costruzione si trova 35 km a nordovest di Alanya e dista 9 km dal mare verso l’interno. Venne costruita nel 1231 su una superficie di 2000 mq con lo scopo di facilitare il viaggio delle carovane commerciali. Questo Han ha una caratteristica che lo rende particolare e diverso rispetto agli altri,
con il cortile che invece di trovarsi come al solito al centro, si trova di fianco al muro esterno ed è considerato un bell’esempio dell’architettura turca.
La Zecca
È il gruppo di costruzioni che si trova sul promontorio di Cilvarda, formato da rupi scoscese sulla punta della penisola di Alanya. Pur essendo denominata “la Zecca” non vi sono mai state coniate le monete. Una delle costruzioni di pietra risalenti all’ XI secolo, è una piccola chiesa che ha ancora intatta la cupola, le altre sono state usate probabilmente come monasteri. Sulle rocce vi è anche una cisterna. Si può vedere l’interessante Zecca girando dal promontorio, dalla Fortezza o via mare con le barche.
La Chiesa di Hıdrellez
A circa 10 km da Alanya, la Chiesa si trova nella località Hıdır İlyas ai confini del villaggio di Hacı Mehmetli. La Chiesa, costruita agli inizi del XIX secolo con pianta quadrata e una piccola abside, ha i muri ricoperti di pietre di taglio ed ha nel suo interno un piano di mezzo con decorazioni lignee. Da una iscrizione, esposta attualmente nel Museo di Alanya, risulta essere stata restaurata nel 1873. La Chiesa è anche denominata Agios Georgios Kilisesi ed ha accanto a sé una fonte d’acqua.
La Moschea di Andızlı
Si raggiunge la Moschea del quartiere di Tophane costeggiando Kızılkule per la via che inizia dalla porta sottostante. La Moschea, che ha preso il nome dall’albero di “andız” (una specie di ginepro) che le si trova affianco, venne costruita nel 1227 da Emir Bedrüddin, per cui viene anche denominata Moschea di Emir Bedrüddin. Essa presenta le caratteristiche architettoniche del periodo Selgiuchide. La Moschea, costruita con pietre di taglio, ha un minareto non troppo alto. Il pulpito è uno dei migliori esemplari di incisione su legno dell’arte selgiuchide.
Şarapsa Han
Si trova sull’autostrada a 13 km ad ovest di Alanya. Venne costruito sulla Via della Seta nel XIII secolo dal Sultano Selgiuchide Gıyaseddin Keyhüsrev come caravanserraglio e nell’arco della storia qui hanno alloggiato tante carovane commerciali e viaggiatori. Questa storica costruzione è uno dei luoghi più ricercati dai turisti per la sua atmosfera veramente autentica. Infatti, mentre si visita l’edificio, ci si può immaginare una carovana del Medioevo come se fosse presente.
Kargı Han
Questo Han, che si trova a nord del fiume Kargı, nella località Kesikbel, sulla strada che collegava l’Anatolia Centrale al Mediterraneo, si presuppone che nel periodo Selgiuchide ed Ottomano sia stato usato come caravanserraglio. Non si hanno nozioni sulla precisa data di costruzione. Presenta una pianta di 46×50 m con un cortile centrale circondato da stanze che hanno sul soffitto un foro per l’aerazione. Kargı Han, pervenuto ai nostri giorni come testimone di secoli di storia, è uno dei luoghi da visitare.
Bellezze naturali
GLI ALTOPIANI
Ad Alanya, il luogo ideale dove rinfrescarsi nella calura estiva sono gli altopiani, dove c’è un connubio di acqua fresca, aria tersa ed una natura d’un verde intenso. Pınarbaşı, Gedevet e
Deretürbelinas sono gli altopiani che si trovano nei confini del villaggio di Dere Köyü, inoltre quelle di Türktaş e Mahmutseydi sono tra i più noti della zona.
LE GROTTE
Le Grotte Marine : queste grotte sono così chiamate poiché si trovano a sud e ad ovest della penisola di Alanya e ci si arriva solo con i tour di barche. Per la loro bellezza naturale, per la loro formazione geologica e per fatti leggendari che s’intessono intorno, rappresentano una suggestiva attrattiva turistica.
• La Grotta dei Pirati : usciti dal porto, la prima grotta che s’incontra dirigendosi a sud della penisola è la Grotta dei Pirati. Avendo un’apertura d’ingresso abbastanza ampia ci si può entrare anche con i barconi ed offre una visione incredibile con il riflesso delle variopinte pietre che si vedono sott’acqua. Si dice che un tempo vi era un passaggio segreto che arrivava sino alla fortezza.
• La Grotta degli Innamorati : ogni grotta ha una sua storia, per questa invece ce ne sono diverse. Secondo una delle storie, in questa grotta, lunga 75 m e provvista di due ingressi, nei tempi passati i pirati ci nascondevano il bottino e le ragazze rapite.
• La Grotta Fosforescente : così chiamata per la fosforescenza che riflettono le sue rocce sott’acqua. Molto luminosa anche di notte, vi si accede solo con una piccola barca ed è interessante da un punto di vista geologico.
Le Grotte Terrestri : ad Alanya vi sono anche grotte di terra importanti da un punto di vista naturale. Tra queste le più interessanti sono in particolare quelle di Damlataş, Kadıini e Dim.
• La Grotta di Damlataş : la caratteristica più importante della grotta è la presenza di stalagmiti e stalattiti. Viene così chiamata per l’acqua che sgocciola da esse (damla: goccia; taş: pietra, roccia). Questa grotta si distingue dalle altre anche perché possiede virtù curative, soprattutto per le malattie respiratorie non di origine allergica o per reumatismi.
• La Grotta Dim : situata 12 km ad est dal centro del distretto è sul versante rivolto ad Alanya del Monte Cebel-i Reis. La grotta, costituita da due parti, risale a circa un milione di anni fa ed è più grande della grotta di Damlataş. La grotta, con una grande apertura rivolta ad ovest, oltre ad avere le stalattiti e le stalagmiti, ha anche un laghetto sul fondo.
• La Grotta Kadı İni : disposta 15 km a nord-est dal centro del distretto, nella località di Çatak, è tre volte più grande della Grotta di Damlataş ed anch’essa ha nel suo interno le stalattiti e le stalagmiti.
ALTRE BELLEZZE NATURALI
La Terrazza Panoramica
Se volete vedere Alanya dall’alto, col suo panorama spettacolare, vi consigliamo di salire su questa Terrazza che si trova alle falde dei Tauri, a 4 km dal centro. Vi sarà possibile vedere da qui tutti i luoghi che avrete visitato in città. Questo è un posto ideale per prendere un pò di fresco nelle calde sere d’estate o per un bel picnic.
Il ruscello Dim
Distante 15 km dal centro di Alanya, è meta di molti visitatori soprattutto in estate per le sue gelide acque e per la sua natura stupenda. C’è ogni tipo di possibilità per riposare, nuotare e pescare. Inoltre gli appassionati di avventura ed adrenalina possono provare il rafting.
Il Canyon Sapadere
Il canyon, situato nel villaggio di Sapadere, allo sbocco del ruscello omonimo, è una meraviglia della natura con i suoi 400 m di altezza ed una cascata all’interno. Per dare ai visitatori l’opportunità di camminare tranquillamente vi sono delle piattaforme in acciaio e legno. Il Canyon offre agli amanti della natura e dell’avventura il piacere di sentirsi amalgamati con l’ambiente.
LE SPIAGGE
Alanya, con le sue chilometriche linde spiagge con sabbia finissima ed il suo meraviglioso sole, vi farà vivere una vacanza indimenticabile. Nelle spiagge vi sono delle caffetterie attrezzate per il benessere dei villeggianti. Quasi tutte le spiagge sono munite di bandiera blu per il mare nitido e per la qualità dei servizi. Nelle sue acque, d’un azzurro intenso che in certi punti varia in turchese, è possibile vedere a occhio nudo i pesci nel fondo. È il punto giusto dove vivere il piacere del sole, del mare e della sabbia in spiagge che a volte sono arricchite di resti archeologici.
La spiaggia di İncekum
È una bella spiaggia a circa 20 km ad ovest di Alanya, in un’area ricca di pini, molto ricercata per la sua sottile sabbia dorata. La spiaggia è circondata da spazi adatti al campeggio e, col suo mare poco profondo, è molto adatta a chi deve imparare ancora a nuotare!
La spiaggia di Ulaş
Ad ovest di Alanya è a circa 6 km dal centro. Nella parte posteriore della baia, per coloro che vengono via mare, c’è un parco per riposare e per fare picnic. Da qui, per raggiungere la baia, si scendono i gradini lungo il versante roccioso. Si può raggiungere questa spiaggia, molto ben organizzata anche nei suoi dintorni, con mezzi propri o con mezzi di trasporto pubblico che partono dal centro città con regolarità.
La spiaggia di Keykubat
Ad est della penisola, è una delle spiagge più ambite di Alanya. Alle spalle della spaziosa spiaggia, lunga circa 3 km, sono allineati i monti Tauri. Per cui, con le bellezze naturali che la circondano ed i suoi stabilimenti di qualità, è un incantevole centro turistico che offre ogni possibilità di riposo e divertimento.
La spiaggia di Damlataş
Quando verrete ad Alanya, davanti alla Grotta di Damlataş, che dovrete assolutamente visitare, si estende l’omonima spiaggia. La spiaggia è nota sia per la sua vicinanza alla Grotta sia per la sua piccola baia, che prese il nome da Cleopatra. Secondo la leggenda, Cleopatra, durante un viaggio che fece nel Mediterraneo con le sue navi, si fermò in questa gradita baia dove fece bagni di mare e di sole. Ora, si crede al fatto che la nota bellezza di Cleopatra sia dovuta al caldo sole ed alla sabbia dorata di Alanya. Per cui, per coloro che vogliono entrare in mare ad Alanya, questa spiaggia è uno dei punti preferiti anche per l’incantevole panorama al tramonto del sole. Qui, oltre al nuoto, si praticano sport acquatici come il pedalò e il jet ski.
La spiaggia di Fuğla
Questa spiaggia si trova in una ampia baia a circa 20 km ad ovest del centro di Alanya, ed è un punto di sosta dei tour marini. Alle spalle della spiaggia vi sono alberghi di qualità e nei dintorni sono disseminate autentiche trattorie di campagna dove vengono servite le varietà di kebap e pesce della ricca cucina turca.
La spiaggia delle Arance
Questa spiaggia ad est del centro di Alanya, alle sue spalle ha le maestose pendici dei Tauri. Anche qui potrete trovare una meravigliosa natura ed un mare pulitissimo dove poter svolgere sport acquatici e surf al vento.
Attività sportive
Tutti gli sportivi, amatori e professionisti, qui ad Alanya troveranno l’ambiente giusto e ogni possibilità per svolgere attività sportive come il nuoto, immersioni, tennis, tennis da tavolo, football, football da spiaggia, palla a mano, palla a volo, beach volley, pallacanestro, trekking, caccia, rafting, paracadute da mare, parapendio, jet ski, bici e sci d’acqua. Inoltre le gare internazionali di triathlon che si organizzano annualmente ed i tornei di beach volley sono delle attività che offrono ai partecipanti ed agli spettatori l’opportunità di passare dei momenti piacevoli.
I jeep safari occupano un posto importante nel turismo di Alanya. I jeep safari negli altopiani spettacolari della zona, organizzati con tour privati o effettuati dai turisti per proprio conto, danno la possibilità di passare una giornata intera immersi nella natura.
Inoltre per gli appassionati di avventura che preferiscono il rafting, sono da considerare la cascata di Uçan Su, il canyon Köprülü ed il ruscello di Alara. Qui si fanno vivere ai partecipanti momenti colmi d’emozione con mezzi di varia velocità come zattere e gommoni.
Eventi Locali ed Internazionali organizzati ad Alanya
Torneo Internazionale di Basket da strada Aprile
Duatlon (Bicicletta e Corsa) 12 Maggio
Torneo Internazionale di Handball da strada 25-30 Giugno
Football da spiaggia 4-16 Luglio
Beach volley Luglio
Gara Internazionale di Mountainbike 13 Ottobre
Triathlon Internazionale (Nuoto,Bici, Corsa) 24 Ottobre
I tour in barca
Ogni giorno vengono organizzati dei tour in barca che in un orario stabilito vi porteranno dal Porto di Alanya alle grotte intorno alla Fortezza e a Manavgat. In questi tour, che possono essere fatti anche al chiaro di luna, potrete pescare o godervi il mare. Nel punto dove la barca attraccherà potrete lasciarvi andare nelle magiche acque del Mediterraneo e condividere lo stesso ambiente con gli animali del mare. I tour organizzati con le guide prevedono la fornitura dell’attrezzatura per le immersioni e comprendono anche le varie animazioni.
Divertimenti
Per quanto riguarda il divertimento ad Alanya, la prima cosa che viene in mente, all’infuori degli alberghi, sono i vari luoghi dove vengono presentati gli eventi riguardanti la musica, il ballo e le gare. In questi luoghi, preferiti soprattutto dai giovani e dai turisti che hanno scelto di passare la loro vacanza qui ad Alanya, vengono offerte varie possibilità per passare il tempo gradevolmente, per vivere intensamente la musica ed il divertimento. È chiaro che, nei ricordi vacanzieri, le notti ad Alanya avranno un posto speciale.
Alanya è anche fornita di parchi acquatici ideali per il divertimento dei bambini e delle famiglie con bambini. Uno dei più grandi parchi della Turchia si trova nella località Okurcalar e un’altro nella località di Konaklı. Inoltre, nel centro di Alanya e nella località di Oba vi sono delle sale da bowling, mentre nella località Türkler c’è il primo parco marino d’Europa e della Turchia.
Alloggi
Le diverse ricerche fatte in ambito turistico dimostrano che gli alberghi di Alanya sono a pari livello coi migliori alberghi del mondo. Nella stagione estiva è difficile trovare posto, è quindi preferibile prenotare in anticipo. Oltre ad alberghi di lusso con 5 stelle, progettati considerando ogni tipo di esigenza, vi sono anche alloggi più economici dove comunque vengono tenute in considerazione la comodità e la tranquillità del cliente.
Mangiare
Per quanto riguarda i piatti locali e la loro squisitezza, Alanya possiede una cucina molto ricca. Potete trovare nei numerosi ristoranti sparsi nella città le tavole imbandite di pietanze, una più squisita dell’altra e con pesci freschi del Mediterraneo. Tra i piatti locali cotti col fuoco a legna sono da considerare: Hülüklü Çorba (Minestra del matrimonio), Yarpuzlu Akdarı Çorbası, Döğme Aşı, İlibada Sarması, Şepit, Laba, Bumbar, Göleviz, Taze Ülübü Yemeği, Taze Bakla Yemeği, Mantar, Turunç Reçeli, Kırtakı e Öksüz Helvası. Nei ristoranti della città, oltre a questi piatti locali, i visitatori potranno trovare anche piatti della cucina internazionale.
Trasporti
Alanya, raggiungibile in macchina, in aereo e in nave, dista circa 125 km dall’aeroporto internazionale di Antalya. Per raggiungere le località turistiche vi sono i dolmuş che partono dal centro città. Il trasporto nella città viene realizzato con taxi e autobus pubblici.
Il clima
Ad Alanya è dominante il clima Mediterraneo con le estati calde ed aride e gli inverni tiepidi e piovosi. In base ai dati meteorologici, mentre la temperatura media dell’aria è di 20 C°, la temperatura media del mare è sui 22,1 C°. La corrente d’aria che si crea tra la penisola e i monti Tauri e il vento “meltem” che di pomeriggio soffia dal mare verso terra, sono importanti fattori che regolano la calura estiva. Poiché la temperatura dell’acqua marina è elevata e il periodo di sole è prolungato, perfino in inverno, nelle giornate di sole, è possibile fare bagni di mare e di sole.
La temperatura media dell’aria in base ai mesi
Mesi Notte C° Giorno C°
Gennaio 06 15
Febbraio 07 15
Marzo 08 18
Aprile 11 21
Maggio 15 25
Giugno 20 33
Luglio 25 36
Agosto 18 33
Settembre 18 33
Ottobre 15 27
Novembre 11 21
Dicembre 08 17
Non partire senza …
• Aver visitato la Fortezza di Alanya
• Aver visto la Grotta Dim
• Aver visitato la Valle del Ruscello Dim e mangiato la trota
• Aver fatto il tour naturale nel Canyon Sapadere
Lo sapevate che … ?
• Cleopatra si fece il bagno di mare e di sole nelle baie di Alanya?
• Alanya era la capitale invernale dell’Impero Selgiuchide di Anatolia?
• Prese il suo nome dal Sultano Selgiuchide Alaaddin Keykuba?
• Fu il miglior rifugio del bacino del Mediterraneo ed è l’unico arsenale rimasto in piedi in Anatolia?
• La muraglia della Torre di Alanya è lunga circa 6 km e su questa vi sono 140 torri merlate ed all’interno 400 cisterne?
NUMERI TELEFONICI
Prefettura di Alanya 0 (242) 513 10 01 – www.alanya.gov.tr
Municipio di Alanya 0 (242) 513 21 11 – www.alanya.bel.tr
TÜRSAB 0 (242) 512 21 49 – www.tursab.org.tr
ALTAV 0 (242) 511 76 21
Direzione Museo 0 (242) 513 12 28
Turismo Informazioni 0 (242) 513 12 40
Guardia Costiera 0 (242) 511 94 39
Ospedale Statale 0 (242) 513 48 42
Gendarmeria 0 (242) 513 10 03
Polizia 0 (242) 511 23 12
Numeri Telefonici di Servizi
Pronto Informazioni Turistiche 170
Guardia Costiera 158
Pronto Soccorso 112
Polizia 155
Gendarmeria 156
Pubblica Sicurezza 153
Vigili del Fuoco 110
Guardia Forestale 177